Logos Churchrisorse online

Con il suo carattere dinamico, creativo e pieno di iniziativa, Andrea, sconvolge tutto quello che la parola "chiesa", "ministerio" e "pastore" fanno venire in mente oggi.

Andrea ricopre con successo il ruolo di pastore responsabile dal 2007 e la sua particolare capacità di contagiare gli altri con entusiasmo e voglia di fare lo rendono una continua sfida per tutti quelli che lo circondano. Nella sua attività di insegnamento Andrea unisce la passione per una predicazione solidamente preparata ed ancorata al testo biblico alla capacità di trasmettere un messaggio sempre chiaro, diretto ed attuale.
Andrea è il pastore fondatore della Chiesa Evangelica "Logos" dall'Aprile del 2007.

Si è laureato in teologia al Southern California Seminary presso il quale è tutt'ora iscritto per terminare il Master of Divinity. Lavora per l'Accademia Teologica Logos come docente e vice-direttore. Andrea è inoltre tra i direttori dell'esecutivo di Agape Italia, di cui fa parte dal 2009. Padre di tre figlie è felicemente sposato con Susan dal 99'.

Pietro Ciavarella (1963) ha studiato storia (BA, University of Illinois at Chicago) e teologia (MDiv e ThM, Trinity Evangelical Divinity School) e da diversi anni insegna Greco Biblico e Storia della chiesa presso la Facoltà Avventista di Teologia Villa Aurora di Firenze. Ha svolto il ministero pastorale sia negli Stati Uniti sia in Italia ed è direttore degli studi presso l'Accademia Teologica Logos, dove i suoi corsi includono l'insegnamento del Greco Biblico e dell'Ebraico Biblico.

Pietro ha scritto i seguenti libri:

  • La Preghiera Perfetta: il Padre nostro, 2010
  • I Salmi: un invito ad un rapporto più intimo con Dio (con David M. Howard Jr.), 2010
  • Come avere pace con Dio: Martin Lutero sulla giustificazione per fede, 2011
  • Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, 2012
  • I Proverbi. Un invito ad abbracciare la saggezza di Dio, 2012
  • Giosuè Giudici Rut, 2013
  • Giona. L'antiprofeta, 2013
  • Comprendere la Trinità, 2014
  • I Samuele II Samuele, 2014

Ha fatto ricerca su Il Beneficio di Cristo (Venezia, 1543); ha scritto il seminar paper Seeking Wisdom from the Past in cui espone l'importanza di conoscenze storiche per coloro che credono in Gesù Cristo; Risposta a Inchiesta su Gesù (Edizioni GBU, con un'introduzione di Valerio Bernardi) per dimostrare l'infondatezza delle tesi su Gesù di Corrado Augias e Mauro Pesce; Le divisioni storiche. Scisma Orientale e Riforma (il cap. 3 di Gli ecumenismi del XX secolo, Falciani); e la voce sui "Testimoni oculari" nel Dizionario Biblico GBU.

Pietro scrive sul blog pietrociavarella.altervista.org, insegna sul canale YouTube Logos e interviene su Radio CRC e su Radio Voce della Speranza (RVS) ed è stato ospite in questa puntata su Lutero della trasmissione Ping-Pong di Teleromagna. In questi due filmati (parte 1, parte 2) egli partecipa in un dibattito sulla Riforma protestante con il prof. Luigi Santopaolo del Pontificio Istituto Biblico.

Parla l'inglese e, oltre al greco biblico e all'ebraico biblico, ha studiato l'aramaico biblico, il latino, il copto, il francese e il tedesco.
Pietro Ciavarella è sposato con Silvia e padre di due figli adolescenti.


© Chiesa Logos | Tutti i diritti riservati | Cookie policy | Info